Il romantico profumo

di un'antica seduzione

Dolcezza sempre fragrante

I Baci di Dama di Tortona sono un prodotto d’alta pasticceria artigianale che vanta caratteristiche di fragranza e delicatezza uniche nel suo genere, benché composti d’ingredienti semplici: mandorle, burro, zucchero, fiori di farina, cioccolato… e un pizzico di vaniglia.

La PREPARAZIONE consiste in primo luogo nella macinazione di mandorle e zucchero che, successivamente, vengono impastati con burro e farina. Ad impasto ultimato, si procede al colaggio su teglie e cottura in forno a 160°C per una quindicina di minuti; a cottura ultimata i Baci di Dama di Tortona vengono uniti con una goccia di cioccolato, e quindi incartati ed inscatolati. Due semisfere di pura dolcezza che si baciano!

Il pasticcino non contiene conservanti e la particolare cura con cui è confezionato permette di mantenere inalterata la fragranza per mesi!

Ad oggi le metodiche di lavorazione sono le stesse tramandate negli anni rispettando la ricetta originale. La produzione dei Baci di Dama di Tortona autentici avviene a Tortona (in provincia di Alessandria) e zone limitrofe.

Assaggia il pasticcino più romantico del mondo!

Miti da sfatare…

Infinite imitazioni… solo una formula è autentica!

Mandorle o Nocciole?

Certe rivisitazioni della ricetta dei Baci di Dama che si trovano nei libri e online suggeriscono l’utilizzo delle nocciole in alternativa alle mandorle… ma ricetta tradizionale non lo prevede! Anzi, è proprio la mandorla a far la differenza rispetto ad altre tradizioni di Baci.

La mandorla, pianta dì origine asiatica, trova la sua condizione migliore di sviluppo soprattutto nelle regioni meridionali dell’area Mediterranea. La scelta della mandorla come ingrediente dei Baci venne fatta dai pasticceri di Tortona, pur nell’abbondanza di nocciole locali, per conferire un apporto di gusto diverso, anche se l’ingrediente risultava più costoso per ovvie ragioni di reperimento e trasporto. La ricetta attuale conferma li rispetto di tale tradizione originarla. L’utilizzo delle nocciole, da sole o con mandorle, non rientra quindi nel canoni dei Baci di Dama di Tortona.

E le Uova?

Un altro ingrediente da alcuni suggerito è l’uovo (il tuorlo, per la precisione). Ma anche questo ingrediente non è previsto dalla ricetta originale made in Tortona. La leggerezza e l’aroma delicato dei nostri Baci di Dama sono inconfondibili. Se prima d’ora non avevate verificato gli ingredienti, vi suggeriamo di provare almeno una volta la preparazione tradizionale!

Garanzie di qualità

Tutela delle eccellenze del territorio

Prodotti Agroalimentari Tradizionali

I Baci di Dama di Tortona sono compresi nell’elenco dei PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali, della Regione Piemonte. Regolamentato dall’Art.e. del Decreto Legislativo 173/98, l’elenco è stato rivisto con l’individuazione di 369 prodotti piemontesi con DGR 46 • 5823 del 15 aprile 2002 e D.D. 81 del 24 aprile 2002.
PAT • (ai sensi dell’art. 8 del Dlgs. 30 aprile 1998, n. 173) – Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria.

Attrezzature impiegate

Gli strumenti per la preparazione dei Baci di Dama di Tortona, in genere, sono:
· Raffinatrice per macinare zucchero e mandorle;
· Impastatrice per la miscelazione del precedente macinato con burro e farina;
· Colatrice per la formazione su teglie delle semisfere;
· Forno per la cottura del prodotto;
· Colaggio del cioccolato eseguito manualmente con apposito colino;
· Incartatrice per il confezionamento in alluminio e cellophane;
· Insacchettamento e inscatolamento manuale;
· Confezionatrice con pellicola termoretraibile.

Regalati il piacere del primo Bacio di Dama!

Baci di Dama Zanotti… Il bacio che non teme rivali!