Sulle tracce dei Baci di Dama in letteratura
Riguardo alle citazioni che accreditano la nascita tortonese del Bacio di Dama, numerosi sono quelle reperibili nei testi di gastronomia. Ad esempio, in “Piemontesi a tavola. Itinerario gastronomico da Novara alle Alpi” di Massimo Alberini (1967), l’autore indica come: «Prima, molto prima che la grande industria dolciaria scoprisse la possibilità di utilizzare quel nome per del cioccolatini alla nocciola, Tortona produceva, su scala artigianale, del dolci formati da piccole semisfere di pasta morbida…».
All’Inizio degli anni ’70, era il Touring Club, attraverso la sua guida “Italia turistica” a indicare che «di origine tortonese sono gli squisiti baci di dama» (Istituto Geografico De Agostini, Novara -1973)
Il Bacio di Dama approda anche in Giappone!
Nel numero di febbraio 2006, la rivista giapponese “Café Sweets” ha dedicato al Baci di Dama di Tortona sia la copertina sia un ampio servizio di tre pagine, con immagini delle varie fasi di lavorazione.
Protagoniste di questo e di altri servizi giornalistici sia italiani sia stranieri sono di volta in volta citate varie pasticcerie tortonesi tra quelle più note anche al di fuori dai confini territoriali… con la Pasticceria Zanotti sempre in prima linea!
Riconoscimenti ufficiali per la qualità
Attualmente i baci di dama di Tortona hanno ottenuto il riconoscimento di PAT “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” della regione Piemonte. Essi devono essere prodotti esclusivamente a Tortona e paesi limitrofi con i seguenti ingredienti: mandorle, burro, zucchero, farina e cioccolato. Va però detto che nel secolo scorso venivano talvolta utilizzate le nocciole, più facili da reperire e meno costose. L’uso delle mandorle, è infatti frutto di un’attenta ricerca di qualità e perfezionamento dei pasticceri tortonesi sin dall’Ottocento.
Per maggiori dettagli puoi consultare le nostre sezioni dedicate alla storia dei Baci di Dama e alle curiosità sulla ricetta dei Baci di Dama.
Ordina online i nostri Baci di Dama!
Gli originali Zanotti, dal 1890
Scatola Regalo
da 200g – 400g – 1 kg
Eleganti scatole in cartone con grafica storica della Madonna della Guardia di Tortona e il nostro logo originario, contenenti deliziosi Baci di Dama incartati a mano uno ad uno con stagnola e carta oleata a caramella.